Lineamenti - Parrocchia San Giovanni - Avezzano AQ

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lineamenti

evangelizzazione > Azione Cattolica



IL NUOVO CONSIGLIO DIOCESANO


Presidente    Donatella Masci
Segretaria   Cristina Carmignani
Amministratore  Antonella Seritti
Vice presidenti settore adulti: M.Grazia Di Rocco e Angelo Riccitelli
Vice presidenti settore giovani: Stefano Franceschini e Elisabetta Rinaldi
Responsabili ACR Laura De Benedictis e Francesca De Santis.

L’Azione Cattolica si rinnova

Il 2014 è un anno di cambiamento per l’A.C.. Un nuovo triennio inizia e gli incarichi si rinnovano a partire dall’Acr. Il 1°dicembre, infatti, i giovani accerrini della nostra parrocchia hanno eletto due loro rappresentanti: Simone per il gruppo 9-11 e Giorgia per il gruppo 12-14 anni. I nuovi rappresentanti felici ed emozionati hanno subito espresso il loro impegno con cui porteranno avanti l’incarico assegnato loro dai coetanei. La novità, però, non riguarda solo l’Acr bensì tutto il consiglio parrocchiale. Giovedì 6 febbraio il consiglio parrocchiale si è riunito per definire il nuovo elenco degli incaricati eletti nella votazione del  1°dicembre.
Il nuovo consiglio è così formato: Donatella come presidente; MariaTeresa, Giovanna e Francesca come vicepresidenti dei settori Adulti,Giovani e Acr rispettivamente; come consiglieri Alessandra per il settore Adulti, Gianpiero per il settore Giovani, Giustina per l'Acr. Sandra e Luciana si occuperanno della Segreteria e Amministrazione. L’Acr di San Giovanni, però, vuole migliorarsi ancora di più. Per questo motivo si è deciso di aggiungere un nuovo ruolo all’interno, quello di comunicatrice tra Acr e le Famiglie Acr, carico assunto da Giustina. Non finisce qui!! Come ogni parrocchia anche San Giovanni ha i suoi delegati AC all'interno della Diocesi di Avezzano: la presidente Donatella, Giovanna per il settore Giovani, Francesca e Giustina per il Settore Acr. I rappresentanti possono essere due solo per il settore che registra più di 100 aderenti e... l'ACR di San Giovanni quest'anno è molto numerosa!! Contenti di queste buone premesse l' AC vi rinnova l'appuntamento domenicale della messa con a seguito gli incontri di ACR.


L’Azione Cattolica – articolata in tante associazioni diocesane e parrocchiali, che costituiscono i volti locali di un’unica associazione – è tenuta insieme da un’organizzazione centrale che ha sede a Roma.
Il Centro nazionale ospita gli organi che guidano l'Azione Cattolica Italiana e i loro collaboratori, è sede di elaborazioni e di decisione delle linee e delle proposte per i soci e le associazioni locali, è il luogo in cui si offre un contributo culturale e propositivo alla Chiesa e alla società civile italiane.
L’Azione Cattolica Diocesana è un’associazione ecclesiale riconosciuta dai Pastori della Chiesa come espressione storica di una “singolare forma di ministerialità laicale”. Il suo specifico carisma è quello di partecipare alla missione ecclesiale di evangelizzazione, formazione cristiana delle coscienze e santificazione degli uomini, secondo la vocazione laicale, in piena comunione e stretta collaborazione col Vescovo e col Presbiterio diocesano. A tale scopo vive profondamente radicata nella Chiesa locale e nel territorio, in costante dialogo e collaborazione con gli altri soggetti della pastorale, in forma associata, unitaria e democratica.


L’Azione Cattolica invita a partecipare agli incontri per Giovani Coppie ogni martedì alle ore 21.00.
Le Donne e gli Uomini di A.C. si incontrano ogni giovedì alle ore 16.00 presso la Casa delle Suore.


Il giorno 5 marzo, il Vescovo Pietro, preso atto della terna di nominativi presentata dal Consiglio Diocesano di AC, costituita da Donatella Masci, Maria Grazia Di Rocco e Antonella Seritti, ha provveduto a nominare come nuovo presidente diocesano per il triennio 2014-2017 DONATELLA MASCI.
E così per la prima volta a ricoprire il ruolo di presidente dell’Azione Cattolica diocesana è una donna… e della nostra parrocchia. Auguri Donatella.



AZIONE CATTOLICA SAN GIOVANNI

aggiornato al 30 marzo 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu