Le suore - Parrocchia San Giovanni - Avezzano AQ

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le suore

Scuola Paritaria


Le suore trinitarie sono presenti nella nostra parrocchia dal 1999, dopo circa 100 anni dalla chiusura della loro prima casa, per desiderio di don Pietro Angelo Raglione che chiese la loro presenza nella Scuola Materna Parrocchiale. Continuano a trasmettere con efficacia il messaggio di amore della loro fondatrice Madre Maria Teresa Cucchiari.
Per il 265o anniversario della nascita della fondatrice, la Congregazione delle Suore della SS. Trinità ha voluto onorarla con una serie di eventi volti a diffondere la conoscenza dell'opera da lei intrapresa in Avezzano a partire dal 1762 e proseguita a Roma e in altri centri del Regno di Napoli.


Durante il Mese Mariano i fedeli si riuniscono con le suore per la preghiera del S. Rosario presso piazza s. Bartolomeo.
Ogni prima domenica del Mese le suore animano un tempo di   preghiera di Adorazione alla SS. Trinità con la Preghiera del “S. Trisagio”
La comunità delle Suore Trinitarie è impegnata nella gestione della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale e nella cura dei paramenti e delle suppellettili della Chiesa Parrocchiale.


La Madre Maria Teresa Cucchiari è stata sepolta all’interno della antica Collegiata di S. Bartolomeo. Nonostante siano stati effettuati degli scavi nelle fondamenta dei ruderi della Collegiata, ancora non è stato recuperato il corpo della Serva di Dio.


Per il 265 anniversario della nascita della fondatrice, la Congregazione delle Suore della SS. Trinità ha voluto onorarla con una serie di eventi volti a diffondere la conoscenza dell'opera da lei intrapresa in Avezzano a partire dal 1762 e proseguita a Roma e in altri centri del Regno di Napoli. In occasione delle celebrazioni è stata realizzata una mostra storico-documentaria accompagnata da un convegno e la pubblicazione di un opuscolo che in parte riportiamo.

Vai all'opuscolo

aggiornato al 30 marzo 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu