LabOratori - Parrocchia San Giovanni - Avezzano AQ

Vai ai contenuti

Menu principale:

LabOratori

News > Informazioni

In diretta
dai LabOratori

Gli strumenti musicali ritmici e la sintonia che magicamente si crea stando nel gruppo... le immagini che sembrano brevi istanti fermi e immobili nel tempo e che, invece, fatte scorrere velocemente le une dopo le altre, si animano in piccole sequenze di movimento... i nostri nomi che, scanditi con il linguaggio del corpo, diventano gesti, segni, parole convenute e riconosciute da chi condivide il gioco... passi e andature che riflettono sottofondi musicali e che esprimono la sintonia dei movimenti su di essi.... È proprio nel segno del RITMO che si sono svolti i primi incontri dei LabORATORI che vedono protagonisti i nostri bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. E l'avventura continua la settimana prossima:
martedì danza (Gianpiero avviserà tutti per l'orario);
mercoledì 17:30 video - venerdì    17:00 teatro
venerdì    18:00 musica - Vi aspettiamo!


-

Nasce il “labORATORIO”
Spazio di: innovazione sociale, di vita comunitaria e di dialogo!


Esattamente un anno fa, il 2 febbraio 2013, festa della Presentazione del Signore, la Conferenza Episcopale Italiana pubblicava un’importante nota pastorale: “Il laboratorio dei talenti”, un documento che sostiene e riconosce il peculiare valore educativo dell’oratorio nell’accompagnare la crescita umana e spirituale dei più giovani.
L’attenzione verso la maturazione umana e la crescita nella fede delle nuove generazioni è stata sempre prioritaria nella missione della Chiesa. Il Beato Giovanni Paolo II lo ricordava rivolgendosi direttamente ai giovani: «Tutti guardiamo in direzione vostra, poiché noi tutti, grazie a voi, in un certo senso ridiventiamo di continuo giovani. Pertanto, la vostra giovinezza non è solo proprietà vostra, proprietà personale o di una generazione: essa appartiene al complesso di quello spazio, che ogni uomo percorre nell’itinerario della sua vita, ed è al tempo stesso un bene speciale di tutti. È un bene dell’umanità stessa».
Durante l’anno 2013, la nostra parrocchia ha partecipato al bando di concorso “labORATORI” della Regione Abruzzo – Osservatorio Sociale Regionale e il nostro progetto è stato individuato tra quelli da realizzare.
Siamo felicissimi di potervi comunicare che, a breve, nascerà il labORATORIO DI SAN GIOVANNI, uno spazio in cui potranno trovare voce, emozioni ed esperienze i nostri ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Nell’oratorio saranno valorizzati e abitati i linguaggi e le sensibilità giovanili e saranno promossi percorsi diversi: laboratori di musica, di teatro, di danza, di immagini video.
Nel prossimo incontro comunicheremo i giorni e gli orari dedicati ai ragazzi, con l’augurio che il nostro oratorio possa essere, in nome del Vangelo, labORATORIO di innovazione sociale, di vita comunitaria e di dialogo.

aggiornato al 30 marzo 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu